sunshine blogger award 2021
Senza categoria

Sunshine Blogger Award 2021

In questi mesi, da quando è iniziato il progetto Sapori e Meraviglie, mi avete conosciuta in veste di narratrice: vi ho parlato di luoghi a me cari, di storie di artigianalità italiana e di aziende storiche del Made in Italy. Oggi, invece, sono qui in veste di protagonista

Proprio così amici, sono stata nominata al Sunshine Blogger Award 2021, un riconoscimento virtuale che viene assegnato tramite nomination ad un blogger che si ritiene meritevole e fonte di ispirazione.

La nomina è arrivata grazie a Sofia e Camilla di MyWorldTale e, prima di rispondere alla loro intervista, ci tenevo a ringraziarle per le splendide parole che hanno speso su di me e riguardo al mio progetto, la stima – loro lo sanno bene – è assolutamente reciproca.

L’intervista

 Raccontaci il perchè più grande che ti ha spinto ad aprire pagina Instagram e blog per promuovere quello che fai.

Il mio progetto online “Sapori e Meraviglie” nasce il 20 Agosto 2020 ma ha radici ben più profonde e remote. Si tratta infatti di un sogno nel cassetto che ho custodito per tanto tempo senza realizzarlo a causa della convinzione di non essere abbastanza “competente” per creare contenuti del livello che mi ero prefissata. Poi dopo la laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa, alla passione si sono aggiunte le competenze e -complice il lockdown – mi sono buttata in questo progetto. Ad oggi ne sono così orgogliosa perchè parla di me, delle mie radici, del mio amore per l’artigianalità Made in Italy e, soprattutto, è un continuo stimolo per la mia creatività.

 Ti piacerebbe rendere fruttifera che stai già svolgendo e monetizzare?

Fin da piccola mi hanno sempre ripetuto di mirare a un lavoro che ti piaccia al punto di farti svegliare con il sorriso sulle labbra, che non ti pesi in modo da avere la sensazione di “non lavorare” nemmeno un giorno della tua vita. La comunicazione è il mio mondo, è quello per cui ho studiato e vederla unita alla mia passione per i viaggi e la gastronomia sarebbe un sogno. Inoltre creare contenuti online di valore – e chi lo fa, lo sa bene – richiede cura, impegno e tempo. Tempo che secondo me ha sempre un valore quindi sì, mi piacerebbe molto riuscire a monetizzarlo.

 Se domani ti regalassi un viaggio di 15 giorni: dove andresti e cosa faresti?

Conoscendo il mio amore per l’Italia probabilmente sarebbe un on the road italiano, alla scoperta dei borghi più autentici, dei ristoranti più caratteristici e degli alloggi più belli. Per me, infatti, l’alloggio ha una grande importanza all’interno del viaggio: sono sempre alla ricerca delle location caratterizzate da quella raffinatezza italiana che si estrinseca nella semplicità tradizionale e che mi riporta indietro nel tempo. Per questo motivo tra America ed Europa, sceglierei sempre quest’ultima: sono attratta dalla cultura, dalla storia e dai paesaggi europei, in particolare la Spagna e la Provenza hanno un posto speciale nel mio cuore. E nella wishlist da diversi anni c’è anche la Grecia…Come vedete, le idee non mancano!

 Che consiglio ti senti di dare a chi vuole fare blogging ma per qualche ragione non riesce a partire?

Innanzitutto gli consiglierei di fare una riflessione sincera per capire quanto è grande la motivazione in primis e solo in secondo luogo la passione. Difatti per creare una presenza social e contenuti di valore la passione deve andare a braccetto con una forte motivazione: serve ricerca, cura nel dettaglio, strategia. Se la motivazione c’è tutto il resto si crea. Se la paura è il non avere cose da dire, con il tempo arriveranno; se si pensa di non essere all’altezza, la strategia giusta è provarci e testare cosa funziona e cosa no; se il timore è metterci la faccia, il punto è ricordarsi che le opinioni altrui hanno il grado di influenza che noi diamo loro. Non facciamoci scoraggiare da questo!

 Come speri che sia il tuo futuro “social”?

L’aspetto che più amo di questo progetto è la community che si è creata attorno ad esso, quindi mi auguro che questa cresca e continui a rafforzarsi sempre di più. Mi auguro di migliorare ed aumentare sempre più il valore dei miei contenuti, e – se vogliamo essere proprio ambiziosi – di diventare un punto di riferimento per chi arriva nella mia regione!

L’intervista si conclude qui, ti ringrazio se sei arrivato fino a questo punto e se è la prima volta che approdi su questo blog: ti do il benvenuto nella community di Sapori e Meraviglie e ti invito a seguirmi su Instagram, lì ti faccio compagnia ogni giorno con le mie rubriche!

A mia volta, ci tengo a nominare una blogger che stimo moltissimo e che secondo me fa un ottimo lavoro nel veicolare contenuti di qualità per la promozione della sua regione: Ilenia di Ti ci devo portare in Sicilia, andate a dare un’occhiata al suo blog, sono sicura che ve ne innamorerete.

firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *